Sii impeccabile con la Parola


 







  

“Sii impeccabile con la parola.

Perché la parola?
La parola è il potere con cui create, è il dono che viene direttamente da Dio.

Il Vangelo secondo Giovanni, nella Bibbia, parlando della creazione dell’universo dice: “In principio era il verbo e il verbo era con Dio e il verbo era Dio”.


Attraverso la parola si esprime il potere creativo.

Attraverso di essa manifestiamo ogni cosa. Indipendentemente dal linguaggio che parliamo, il nostro intento si manifesta attraverso la parola. Ciò che sogniamo, ciò che proviamo e ciò che siamo realmente si manifesta attraverso la parola.


La parola non è soltanto un suono o un simbolo scritto. È una forza, è il potere di esprimere e comunicare, di pensare e quindi di creare gli eventi della nostra vita. Quale altro animale sulla terra può parlare? La parole è il più potente strumento a disposizione degli esseri umani. È lo strumento della magia.


Ma come spada a doppio taglio, può creare un sogno magnifico oppure distruggere tutto. Un filo della lama è la parola usata male, che crea l’inferno sulla terra. L’altro filo è la parola impeccabile, che crea bellezza, amore e il paradiso in terra. A seconda di come la usate la parola vi renderà liberi o schiavi. Tutta la magia che possedete è basata su di essa. Ben usata, la parola è magia. Usata male, è magia nera.

Il suo potere è così forte che una sola parola può cambiare una vita o distruggere quella di milioni di persone.


La mente umana è come un terreno fertile in cui sono piantati continuamente dei semi, sotto forma di opinioni, idee e concetti. Piantate un seme, un pensiero, e lo vedrete crescere. La parola è un seme e la mente è così fertile!

L’unico problema è che è ricettiva soprattutto verso i semi della paura.
La mente di ogni essere umano è fertile, ma soltanto per i semi che è preparata a ricevere. È importante comprendere verso quali semi siamo ricettivi e preparare la nostra mente ad accogliere i semi dell’amore.


Ognuno di noi è un mago, capace di imprigionare gli altri con i suoi incantesimi o di liberarli. Attraverso le nostre opinioni, lanciamo continuamente sortilegi.
Agganciando la nostra attenzione la parola può entrare nella mente e cambiare le nostre credenze in meglio o in peggio. Quante volte noi lo facciamo? Con noi stessi.. con gli altri.. con i nostri bambini: trasmettiamo loro opinioni di vario tipo e loro se ne portano dietro gli effetti per anni e anni.


La verità è la parte più importante dell’impeccabilità con la parola: la verità ha il potere di rompere gli incantesimi.

Solo la verità ci renderà liberi."


Tratto dal libro “I QUATTRO ACCORDI” di Don Miguel Ruiz





Post più popolari