C'era una volta.. la Regina e la Sarta

 














C’era una volta una Regina che voleva un abito nuovo. 

Il suo Re, per renderla felice, comprò il più costoso cotone egiziano disponibile, spendendo migliaia di denari per tutto l’occorrente, e chiamò la miglior Sarta del paese consegnandole il tessuto, raccomandandole di cucire il più bel vestito che fosse mai stato creato, secondo le indicazioni della sua amata Sovrana.

La Sarta fece rapidamente l’abito seguendo le istruzioni ricevute e lo portò a palazzo, chiedendo che fosse consegnato alla Regina.

Ma alla vista di quell’abito la Regina si indignò così tanto che lo svalorizzò inveendo con le parole contro la Sarta, che rimase stupita da quel comportamento, e venne cacciata, assieme alla sua creazione, non soltanto dal palazzo, ma anche dal Regno.















Sconvolta e confusa la donna andò a trovare il saggio del Regno e in lacrime raccontò la sua spiacevole situazione. Il saggio riflettè un istante e le chiese di vedere l’abito che lei aveva fatto per la Regina. Alla vista dell’abito, le disse:

“Ho capito qual è il problema: tu hai creato questo abito pensando continuamente al denaro che ti sarebbe stato consegnato alla fine del tuo lavoro, e non hai pensato neppure per un momento al bene della Regina. Se disferai il vestito e lo ricucirai, pensando continuamente alla Regina e a quanto la renderà felice questa tua creazione, le cose andranno a posto.”


La Sarta fece come le aveva suggerito il saggio: cucì daccapo l’abito pensando intensamente alla Regina, al suo Stupore e alla sua Felicità, e riportò il vestito a palazzo, pregando il Sovrano che consegnasse nuovamente il vestito alla sua Sposa.

E la Regina rimase a bocca aperta dalla Bellezza dell’abito e la lodò a lungo per il suo grande talento nel cucire quell’abito. Il tessuto, i materiali, il modello e il talento della Sarta erano gli stessi della prima volta, ma c’era una grande differenza nell’intenzione che la donna aveva usato nelle sue azioni.


Una grande Magia nasce da una giusta Intenzione.



Post più popolari