Vuoi scoprire la tua vera Voce?











Pochi sanno che la nostra Voce è connessa al nostro Orecchio e che se vogliamo trasformarla o scoprire quale sia veramente il nostro Suono dobbiamo necessariamente passare attraverso il nostro Orecchio.

Queste preziose informazioni le abbiamo grazie agli studi fatti dal dott. Alfred Tomatis, che dopo anni di ricerche proviamo 5 leggi a cui diede il nome di "Effetto Tomatis".

Eccole di seguito, riportate dal libro di Alessandro Pillinini "Il POTERE dell'ASCOLTO".

1. La voce può emettere solo le frequenze che l'orecchio riesce a percepire.

2. Se si dà all'orecchio la possibilità di ascoltare di nuovo correttamente le frequenze non perfettamente percepite, queste si ripresentano subito automaticamente nella voce.

3. Attraverso una stimolazione acustica sufficientemente duratura, l'udito e anche la riproduzione della voce possono essere trasformate permanentemente (legge di rimanenza).

4. Soltanto l'orecchio destro riesce a svolgere un perfetto controllo sui parametri del linguaggio e del canto come ad esempio l'intensità, il timbro, l'intonazione e la semantica.

5. Una persona è in grado di riprodurre tutti i suoni che sente soltanto se ha anche sviluppato la capacità di analizzare e differenziare le varie frequenze (selettività).

Nel corso delle sue ricerche Tomatis scopre che modificando l'ascolto non solo cambia la voce ma anche la postura, il controllo del movimento e l'umore; ovvero scopre che l'orecchio umano non è soltanto un organo sensoriale, ma anche una "dinamo" del cervello, un integratore corporeo e soprattutto una porta verso l'evoluzione umana.


Post più popolari