Alla scoperta della nostra Vera Voce


 










Quando nasciamo abbiamo in dotazione un Suono che è la nostra Voce, ed è la nostra Vera Voce che rimane tale fino a quando le emozioni che viviamo non iniziano a modificarla. Da bambini la nostra Voce ci rispecchiava appieno, poi qualcosa cambia.


Molto frequentemente ascolto le persone che mi raccontano la loro “storia vocale”, spesso triste, nella quale emerge un blocco che inizia dalla loro infanzia o fanciullezza, quando qualcuno ha detto loro di stare zitte oppure ha espresso un malcontento nell’ascolto della loro Voce. E quel momento ha segnato per sempre il loro rapporto con la propria Voce

La loro Voce, quindi, si è adattata così ad essere e a diventare ciò che gli altri hanno deciso per loro, e così si è consolidata nel tempo, andando a creare la maschera sonora che indossano ora.


Ma le cose possono cambiare.


Come possiamo trasformare il nostro corpo facendo o non facendo movimento, mangiando o non mangiando determinate cose, vivendo un certo tipo di emozioni, ecc.. così possiamo trasformare la nostra Voce e, ancora meglio, possiamo riscoprire la NOSTRA VERA VOCE.

La VERA VOCE è quel suono che rispecchia esattamente la nostra Essenza, e possiamo ritrovarla se vogliamo essere chi siamo veramente.


Come affermo spesso LA VOCE È IL MANIFESTO SONORO DI CIÒ CHE OGNUNO SI PERMETTE DI ESSERE IN QUESTO PRECISO MOMENTO, quindi se io mi permetto di essere me stessa la mia Voce diverrà di conseguenza.


Difficile? No.

Impegnativo forse.. ma se volete veramente scoprire qual è il vostro vero suono, allora mettetevi al lavoro.


Quando si scopre la propria Voce, ci piace, ci piace moltissimo, anche quando è registrata. Perché ci si riconosce: siamo veramente noi.

E la VERA VOCE fa vibrare tutto il corpo quando la si usa, in alcune parti di più e in altre appena percettibilmente, e risuona con una parte del corpo in particolare: quella che noi dovremmo usare nella nostra missione su questa terra. 

Alcune Voci sono in collegamento con le mani, alcune con i piedi o le gambe, altre con il cuore, altre ancora con gli organi genitali.. e questo significa che la COMUNICAZIONE SONORA PRINCIPALE è connessa con quella parte del corpo che siamo venuti a sperimentare di più.

Scoprirla dà una gioia infinita, ed è come ritrovare una parte preziosissima di noi che avevamo perso nel tempo.




Post più popolari